Tony Boy conquista la vetta:

“Uforia” debutta al n.1 negli album, Anna da record tra i singoli

Hit Parade FIMI/GfK – Settimana dal 27 giugno al 3 luglio 2025

Nella settimana dominata dai grandi ritorni e dalle nuove conferme della scena italiana, è Tony Boy a brillare più di tutti: con l’album Uforia, il rapper padovano Antonio Hueber conquista il primo posto assoluto della classifica FIMI/GfK, scalzando nientemeno che Fabri Fibra e il suo acclamato Mentre Los Angeles Brucia. Una vittoria netta che si riflette anche nel formato fisico – CD, vinili e musicassette – dove Tony Boy resta in vetta, segnando l’inizio di una nuova fase nella sua carriera.

Il trionfo di “Uforia” – uscito solo una settimana fa per 22 SRL / Warner Music – testimonia il consolidamento di un artista che da outsider è diventato nome centrale del rap italiano, forte di uno stile personale che miscela introspezione, suoni spaziali e punchline taglienti. Il disco è stato accolto con entusiasmo dalla critica e soprattutto dai fan, che lo hanno spinto immediatamente ai vertici, anche grazie a collaborazioni strategiche e una promozione incisiva.

Album: Fabri Fibra e DJ Shocca completano il podio

Dietro di lui Fabri Fibra, in discesa al secondo posto con Mentre Los Angeles Brucia, uno degli album più discussi dell’anno per intensità lirica e sound west-coast. In terza posizione fa il suo ingresso DJ Shocca con 60 Hz II, pubblicato a vent’anni esatti dal primo storico capitolo. Il producer veneto ha riunito alcune delle voci più autorevoli del rap italiano, dando vita a un progetto maturo, denso e pieno di riferimenti culturali.

Seguono Olly con Tutta Vita e Bresh con Mediterraneo, entrambi in lieve calo rispetto alla scorsa settimana, ma ancora ben saldi nella top 5. Tra le novità e le conferme in classifica anche Achille Lauro (Comuni Mortali), Sfera Ebbasta & Shiva (Santana Money Gang), i Pinguini Tattici Nucleari (Hello World), Alfa e Luchè.

Singoli: Anna regina delle chart, nuovo record storico

Tra i singoli, la regina resta Anna: per la terza settimana consecutiva, il brano “Désolée” è al numero uno della Hit Parade. Ma non è solo una permanenza al vertice: la giovanissima artista spezza un altro primato, diventando la più giovane artista femminile di sempre a totalizzare 15 settimane cumulative al primo posto della classifica singoli FIMI – record assoluto dal 1997 a oggi.

Alle sue spalle, Alfa & Manu Chao con il tormentone italo-latino A me mi piace, seguiti da W Sound, Beéle & Ovy on the Drums con La Plena, un mix tropicale in perfetta sintonia con le sonorità estive. In quarta posizione una new entry di peso: “Yakuza”, brano firmato da Elodie, Sfera Ebbasta e Rvssian, conferma l’alchimia tra pop e trap. Chiude la top 5 Bottiglie Vuote, collaborazione nostalgico-pop tra i Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali.

Formato fisico: Tony Boy domina anche tra CD e vinili, Springsteen ritorna

Anche nella classifica dei supporti fisici Tony Boy si impone su tutti, mentre Fabri Fibra e DJ Shocca completano il podio. Da segnalare il doppio ritorno di Bruce Springsteen, rispettivamente al 4° e 5° posto con Lost and Found: Selections from the Lost Albums e Tracks II: The Lost Albums, due raccolte pensate per i collezionisti e gli amanti del Boss.

TOP 10 ALBUM – FIMI/GfK (27 giugno – 3 luglio 2025)

  1. UFORIA – Tony Boy (22 SRL / Warner Music)

  2. Mentre Los Angeles Brucia – Fabri Fibra (Epic / Sony Music)

  3. 60 Hz II – DJ Shocca (Epic / Sony Music)

  4. Tutta Vita – Olly (Epic / Sony Music)

  5. Mediterraneo – Bresh (Epic / Sony Music)

  6. Comuni Mortali – Achille Lauro (Warner Music)

  7. Santana Money Gang – Sfera Ebbasta & Shiva (Cupido / Milano Ovest / Universal Music)

  8. Hello World – Pinguini Tattici Nucleari (Epic / Sony Music)

  9. Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato (Deluxe) – Alfa (Artist First)

  10. Il mio lato peggiore – Luchè (Warner Music)

TOP 5 SINGOLI – FIMI/GfK

  1. Désolée – Anna (EMI / Universal Music)

  2. A me mi piace – Alfa & Manu Chao (Artist First)

  3. La Plena – W Sound, Beéle & Ovy on the Drums (Kristoman LLC / Warner Music)

  4. Yakuza – Elodie, Sfera Ebbasta & Rvssian (Island / Universal Music)

  5. Bottiglie Vuote – Pinguini Tattici Nucleari feat. Max Pezzali (Epic / Sony Music)

Search

Follow us

Recent Post